lunedì 26 ottobre 2015

Quadri Falsi per 8o milioni di dollari a New York.Immigrant Artist Tied to $80 Million New York Fraud

Profilo basso del signor Qian come pittore è evaporato; Le autorità federali hanno deciso che era l'artista i cui falsi sono al centro di una delle frodi arte più audaci nella memoria recente.

Un atto d'accusa federale rivisto consegnato questa settimana paga Glafira Rosales, uno dei commercianti accusati di aver spacciato le sue opere, con il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale in relazione alle vendite.
L'atto d'accusa non nomina il signor Qian, che non è stato possibile
raggiungere per un commento il Venerdì, ma le persone con conoscenza del caso ha confermato che era l'uomo di cui solamente ellitticamente nelle spese come il "pittore". I vicini dicono gli agenti con il Federal Bureau of Investigation ha cercato la sua casa questa settimana.

Secondo l'accusa e gli altri documenti del tribunale, il signor Qian è stato scoperto a vendere la sua arte per le strade di Lower Manhattan nei primi anni 1990 dal fidanzato e socio in affari della signora Rosales, un mercante d'arte di nome Jose Carlos Bergantiños Diaz, che lo ha reclutato per fare dipinti in stile di celebri espressionisti astratti. L'atto d'accusa non nomina il signor Bergantiños Diaz, ma la sua identità è confermata da altri documenti del tribunale.
In un periodo di 15 anni, documenti del tribunale sostengono, il pittore, lavorando fuori del suo studio a casa e garage, sfornato almeno 63 disegni e dipinti che portavano le firme dei giganti artistici come Jackson Pollock, Barnett Newman, Robert Motherwell e Richard Diebenkorn , e che il signor e la signora Bergantiños Diaz Rosales vantavano erano autentici. Non erano copie di dipinti, ma sono stati venduti come recentemente "scoperto" opere di quegli artisti.
Pubblicità
Continua a leggere la storia principale

La signora Rosales venduto o consegnato l'arte di due commercianti di Manhattan elite, Knoedler & Company - la galleria più antica di New York City fino alla sua chiusura nel 2011 - e un ex dipendente Knoedler di nome Julian Weissman, che a sua volta li ha venduti per milioni di dollari per i clienti che riposto la loro fiducia nella reputazione dei concessionari e le parole di sostegno di alcuni esperti.
La signora Rosales ha detto ai commercianti che la stragrande maggioranza dei dipinti è venuto da un collezionista che aveva ereditato le opere di suo padre e categoricamente rifiutato di essere identificato. Nel corso del tempo, questo proprietario anonimo è venuto per essere indicato come "Secret Santa" e "Mr. X."
Knoedler, il suo ex presidente Ann Freedman e il signor Weissman hanno ripetutamente detto che sempre creduto alle opere di essere autentico, nonostante la mancanza di documentazione.
Finora, la signora Rosales è l'unica persona che è stato accusato in relazione a quello che i pubblici ministeri hanno descritto come una frode di lunga durata. Non hanno indicato che o rivenditore Manhattan era consapevole del fatto che i lavori, che sono stati esposti in mostre internazionali, un museo e una ambasciata americana, erano da poco stati creati attraverso l'East River.
Molto prima che il signor Qian si stabilì nel Queens, ha lavorato come artista. E 'cresciuto nella città-isola di Zhoushan e di Shanghai, secondo un'intervista del 2004 con una stazione televisiva cinese. Quando era nel suo 30s, signor Qian ha partecipato a un movimento audace arte sperimentale a Shanghai alla fine del 1970 come la Rivoluzione Culturale stava per finire.
L'arte astratta era considerato un simbolo della borghesia decadente, ma il signor Qian ei suoi colleghi artisti ha organizzato la propria esibizione non ufficiale con il lavoro che ha impiegato le forme astratte. Una mostra 1987 alla Comunità Folk Art Gallery di Siracusa rivisitato quel periodo con una mostra di sei artisti che comprendeva signor Qian.
Nel 1981, il signor Qian è venuto a New York, dove lui e il suo amico, il signor Zhang ha preso lezioni di arte insieme alla Art Students League sulla West 57th Street. Anche se erano in contatto per circa 20 anni, il signor Zhang ha raccontato come il signor Qian, di qualche anno più grande, lo ha aiutato a trovare la sua strada in un alieno, travolgente città.
"Mi ha detto come fare vivere qui", ha detto Zhang, il che significa che gli immigrati nelle loro circostanze avrebbero dovuto prendere altri lavori per sostenersi.
Foto

Pei-Shen Qian visse e lavorò in questa casa sulla 95th Street a Woodhaven, Queens.CreditRobert Stolarik per il New York Times
"Abbiamo lavorato insieme per breve tempo in un cantiere", ha detto. Ricorda signor Qian cercando di vendere la sua arte sulla strada.
Dal 1990, il signor Qian stava diventando sempre più disincantato con il proprio lavoro. Un artista collega, Chen Danqing, ha ricordato quel periodo in un articolo scritto per una rivista di arte cinese nel 2006. "Le cose che avevamo fatto prima è diventato come polvere al vento," ha scritto. Ha descritto il suo amico, poi nel suo 40s, come "nostalgia di casa" e "perso".
Mr. Qian è rappresentato da una galleria in Cina. Ma negli ultimi anni, i suoi vicini hanno detto, egli parlava ancora spesso, spontaneamente, di sua insoddisfazione con la sua carriera negli Stati Uniti.
"Quando era finito in Cina si sarebbe sentito come una rock star, perché quando camminava sulla strada tutti lo conoscevano," Mary Ann Gardiner, la moglie di Edwin Gardiner, ricorda il signor Qian dicendo. "E 'stato come la notte e il giorno."

Mr. Qian’s low profile as a painter has evaporated; federal authorities have decided that he was the artist whose fakes are at the heart of one of the bolder art frauds in recent memory.
A revised federal indictment handed up this week charged Glafira Rosales, one of the dealers accused of having peddled his works, with money laundering and tax evasion in connection with the sales.
The indictment does not name Mr. Qian, who could not be reached for comment on Friday, but people with knowledge of the case confirmed that he was the man referred to only elliptically in the charges as the “Painter.” Neighbors say agents with the Federal Bureau of Investigation searched his home this week.

According to the indictment and other court papers, Mr. Qian was discovered selling his art on the streets of Lower Manhattan in the early 1990s by Ms. Rosales’s boyfriend and business partner, an art dealer named Jose Carlos Bergantiños Diaz, who recruited him to make paintings in the style of celebrated Abstract Expressionists. The indictment does not name Mr. Bergantiños Diaz, but his identity is confirmed by other court records.
Over a period of 15 years, court papers claim, the painter, working out of his home studio and garage, churned out at least 63 drawings and paintings that carried the signatures of artistic giants like Jackson Pollock, Barnett Newman, Robert Motherwell and Richard Diebenkorn, and that Mr. Bergantiños Diaz and Ms. Rosales boasted were authentic. They were not copies of paintings, but were sold as newly “discovered” works by those artists.
Ms. Rosales sold or consigned the art to two elite Manhattan dealers, Knoedler & Company — New York City’s oldest gallery until it closed in 2011 — and a former Knoedler employee named Julian Weissman, who in turn sold them for millions of dollars to customers who placed their faith in the dealers’ reputations and the supporting words of some experts.
Ms. Rosales told the dealers that the vast majority of the paintings came from a collector who had inherited the works from his father and adamantly refused to be identified. Over time, this anonymous owner came to be referred to as “Secret Santa” and “Mr. X.”
Knoedler, its former president Ann Freedman and Mr. Weissman have repeatedly said they always believed the works to be authentic, despite the lack of documentation.
So far, Ms. Rosales is the only person who has been charged in connection with what prosecutors have described as a long-running fraud. They have not indicated that either Manhattan dealer was aware that the works, which have been displayed at international exhibitions, a museum and an American embassy, had recently been created across the East River.
Long before Mr. Qian settled in Queens, he worked as an artist. He grew up in the island city of Zhoushan and in Shanghai, according to a 2004 interview with a Chinese television station. When he was in his 30s, Mr. Qian took part in a daring experimental art movement in Shanghai in the late 1970s as the Cultural Revolution was ending.
Abstract art was considered a symbol of bourgeois decadence, but Mr. Qian and his fellow artists organized their own unofficial exhibition with work that employed abstracted forms. A 1987 exhibition at the Community Folk Art Gallery in Syracuse revisited that period with a show of six artists that included Mr. Qian.
In 1981, Mr. Qian came to New York, where he and his friend Mr. Zhang took art classes together at the Art Students League on West 57th Street. Although they were out of touch for about 20 years, Mr. Zhang recounted how Mr. Qian, a few years older, helped him find his way in an alien, overwhelming city.
“He told me how to make a living over here,” Mr. Zhang said, meaning that immigrants in their circumstances would have to take other jobs to support themselves.




Photo

Pei-Shen Qian lived and worked in this house on 95th Street in Woodhaven, Queens.CreditRobert Stolarik for The New York Times

“We worked together for short time at a construction site,” he said. He remembers Mr. Qian trying to sell his art on the street.
By the 1990s, Mr. Qian was becoming increasingly disenchanted with his own work. A fellow artist, Chen Danqing, recalled that period in an article he wrote for a Chinese art magazine in 2006. “The things we had done before became like dust in the wind,” he wrote. He described his friend, then in his 40s, as “homesick” and “lost.”
Mr. Qian is represented by a gallery in China. But in recent years, his neighbors said, he still spoke frequently, unprompted, of his dissatisfaction with his career in the United States.
“When he was over in China he would feel like a rock star, because when he would walk out on the street everybody knew him,” Mary Ann Gardiner, Edwin Gardiner’s wife, recalls Mr. Qian saying. “It was like night and day.”